Risotto con scamorza, giuggiole e castagne
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso carnaroli
- cubetti di scamorza, a piacere
- una decina di giuggiole
- castagne già lessate, a piacere
- un bicchiere di vino bianco, preferibilmente fermo
- cipolla
- olio
- 1 o 2 dadi vegetale
- burro q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Si inizia con fare un soffritto di cipolla in una pentola capiente.
- Una volta imbiondita nell’olio bollente, aggiungere il riso e girare senza aggiungere altro per 1/2 minuti affinché i chicchi si tostino leggermente.
- Quindi, mentre in un altro tegame si fa bollire del brodo vegetale (uno o due dadi), versare il vino bianco e mescolare dolcemente. Quando il vino sarà quasi del tutto evaporato aggiungere di volta in volta il brodo fino al termine della cottura. Quest’ultima può variare dai 18 ai 20 minuti.
- Raccomando sempre di servire il riso al dente, bello “morosino” (ovvero che onduli nel piatto). Anzi, se possibile con qualche minuto in meno perchè il riso continua a cuocere sia in pentola che nel piatto.
- Quando mancano 4 o 5 minuti, unire con le castagne e i pezzettini di giuggiole (ovviamente senza il nocciolo). Solo quando si spegne il fuoco includere i cubetti di scamorza e un pò di burro.
- Aggiustare di sale e/o pepe. Mescolare vigorosamente e infine servire nei piatti dove il risotto può riposare qualche minuto prima di essere assaporato.